SPIAGGE
Le più belle spiagge di Castiadas e dintorni
Acque cristalline e spiagge sabbiose, tra le più incantevoli della Sardegna
13 km di costa che caratterizzano uno degli scenari più suggestivi di tutta la costa sud-est della Sardegna. Spiagge perfette per trascorrere una vacanza in totale spensieratezza, baciati da sole e bagnati dalle acque turchesi di un territorio ricco di vegetazione e aree attrezzate per tutte le esigenze.
Spiaggia di Cala Pira
Si trova nel Comune di Castiadas, al confine con Villasimius e Costa Rei. Una perla di acque cristalline e sabbia bianchissima, circondata da ginepri secolari, graniti e profumi tutti mediterranei. Questo angolo di paradiso è protetto da un promontorio su cui si erge la torre omonima realizzata nel 1639.
I suoi bassi fondali permettono alle famiglie con bambini di giocare liberamente in totale sicurezza. La spiaggia di Cala Pira è fornita di servizi di ogni tipo, come stabilimenti balneari, bar e punti ristoro.
La spiaggia è protetta dal Maestrale e i venti provengono quasi sempre da ovest.
Spiaggia di Cala Sinzias
Si trova nel territorio di Castiadas, distante 15 km da Villasimius e 7 da Costa Rei. Un lunghissimo tratto di sabbia binaca e acqua dalle sfumature turchesi, nominata da Legambiente “Goletta Verde” proprio per la purezza del suo mare. Alle sue spalle una fitta pineta di eucaliptus e a sinistra il promontorio che divide la spiaggia da Monte Turnu.
Grazie alla limpidezza delle sue acque, ai suoi bassi fondali e ai numerosi servizi, Cala Sinzias si presta a essere una meta perfetta per famiglie con bambini. Disponibili stabilimenti balneari, bar e ristoranti.
La spiaggia è accessibile ai diversamente abili ed è una meta molto amata da pescatori sub e surfisti.
Spiaggia di Santa Giusta
Si trova nel Comune di Castiadas, al confine con Costa Rei. La spiaggia di Santa Giusta, oltre alle bellezza delle sue acque cristalline e alla sua soffice sabbia bianca, si caratterizza per la presenza dello Scoglio di Peppino, una roccia larga e piatta che affiora dal mare a pochi metri dalla riva, simile a una tartaruga.
Santa Giusta gode di acque trasparenti con bassi fondali e servizi di ogni tipo, dagli stabilimenti balneari fino a numerosi bar e ristoranti, una meta perfetta per le famiglie con bambini.
La spiaggia è l’ideale per godersi rilassanti nuotate e scoprire tante varietà di specie marine con un po’ di sano e divertente snorkeling.
Spiaggia di Sant’Elmo
Si trova sul tratto finale occidentale della spiaggia di Cala Sinzias. Uno splendido litorale formato in parte da sabbia bianca e in parte da ciottoli e rocce verso sud. Il suo mare è cristallino e pulito, con sfumature cromatiche che vanno dall’azzurro al verde. La spiaggia è circondata da ginestre profumate e ginepri secolari.
I suoi fondali sono prevalentemente sabbiosi con qualche scoglio, perfetti per praticare lo snorkeling, soprattutto lungo la suggestiva scogliera.
Nella spiaggia di Sant’Elmo troverete tutti i servizi principali, dagli stabilimenti balneari fino ai bar e ai punti ristoro dove potersi comodamente rilassare.
Cala di Monte Turnu
Situata nel Comune di Castiadas, tra lo Scoglio di Peppino e il litorale di Marina di San Pietro, la spiaggia di Cala Monte Turnu è caratterizzata dal famoso monte sulla destra che dona unicità all’intero paesaggio, un vero e proprio incontro tra il mare e la terra.
Un tripudio di sabbia bianca e fine dove potersi comodamente rilassare ammirando un incantevole mare cristallino dalle incredibili sfumature blu e verdi, caratterizzato da fondali sabbiosi e inizialmente bassi e poi, poco a poco, più profondi.
Facile da raggiungere, la spiaggia di Monte Turnu offre qualsiasi tipo di servizio con bar, ristoranti e stabilimenti balneari. Una cala protetta dal maestrale, ma perfetta per i surfisti e gli appassionati di kitesurfing in presenza di altri venti.
Spiaggia di Costa Rei
Un meraviglioso litorale che offre uno spettacolare gioco di colori e sensazioni uniche, profumi e panorami eccezionali indimenticabili. Da Marina Rei e Piscina Rei, da Porto Pirastu, fino a Zio Francisciu e Iba Sa Cresia, spiagge stupende dove trascorrere le vostre vacanze.
Di fronte al paese troviamo Marina Rei, la spiaggia più grande, con un litorale completo di ben 9 km che si divide in diverse parti, con stabilimenti balneari, sabbia morbida e bianca e un fondale cristallino che rimane basso per diversi metri, perfetto per la famiglie con bambini.
Piscina Rei si caratterizza invece per un aspetto più selvaggio con grandi rocce levigate e acqua paradisiaca, e alle spalle uno stagno e splendide dune di sabbia, con punti ristoro e servizi di noleggio ombrelloni. Ideale per chi pratica kite e windsurf e altri sport acquatici.